lunedì 8 ottobre 2007

Cacib OSIJEK (HR)



Questi sono week end indimentcabili: 1400 km in 2 giorni!!!
Perfino il mio mitico Doblò Bi-power è stanco per il viaggio ( per non parlare dei cani che non danno segni di vita da domenica sera).

La recensione del viaggio la farò in seguito, quindi tornate a leggere questo topic... ;-)

Questa internazionale è piuttosto decentrata per il normale Show Program di un Italiano, perciò non mi aspettavo di trovare internazionalità fra gli espositori.

Non ho fatto in tempo a finire di formulare questo pensiero che il catalogo mi ha smentita: c'erano espositori dalla Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Bulgaria, Russia (ormai i russi organizzati in carovane sono ovunque!), Ungheria and so on...

Ok! il gioco diventa più interessante!

Giudice di Razza e Gruppo : Ing. Karlo Bala, già noto nei ring tedeschi, oltre che nell'est.

Naho go Ashikaga Sounsou Cac Cacib BOS

Ma è Sayuki che lascia il segno ( mi sono state chieste foto da alcuni "fan", questo è davvero incredibile!)

Sayuki del Biagio 1 Ecc. CAC CACIB BOB 1 Best of Goup Winner

Così ora Sayuki non solo ha il record di titoli per uno shiba in Italia, ma è anche Bog winner ad Placement in & out of Italy !

:-)



IL VIAGGIO E L'EXPO' DI OSIJEK

Stesso Week End di Roma (dove Tessa era protagonista )

In viaggio io ed Elisa, 2 shiba (Naho e Sayuki ) e 2 Azawakh ( Tibi e Ikraam).

Mezzo : Mitico Doblò Bipower

Meta: Osijek - guardate nella cartina....è una far far far City al confine con un sacco di paesi delle'est circa 7 ore di viaggio.

Comincio col dire che ero piena di pregudizi su questa expò.
Pensavo che saremmo stati i primi italiani a mettere piede in quei ring (tipo Armstrong sulla luna).

INVECE NO!

A quanto pare gli italiani sono dapperttutto: basta che ci sia scritto "DOG SHOW" e tu incotrerai sicuramente un italiano!
CVD un camper di Poodle con italiani al seguito (avevano anche bellissime sedie pieghevoli tricolore, nel caso uno potesse avere dubbi...
Ovviamente festa di rito in parcheggio e stupida domanda ovvia reciproca : "cosi ci fate voi qui in questa expò così lontana e sperduta!??!". Esattamente quello che ci fate voi, ovvio

ma si sa, anche le chiacchere fra show people hanno i loro riti...

Il posto è bellissimo e la cittadina piccola ridente e viva.
Lo show people presente era tutto meno che ristretto: un pullman di russi (ormai i russi sono ovunque, se non trovate russi in una expò , probabilmente state esponendo su marte), Tedeschi, Austriaci, Svizzeri ( mai notati gli svizzeri in altri show,ne trovo un branco qui a osijek , assurdo! ), poi tutto l'est classico: ungheresi, bulgari, serbi, and so on.

Inosomma non una expò così semplice.

Le razze del gruppo 2 erano notevoli, molti i soggetti di modello anni 80, quindi , a mio avviso, cani che vedevi nella ns epoca d'oro per quel gruppo.
Nel gruppo 5 un temibile faraond hound con tanto di clacque e tifo, e nel gruppo 10 un pli spettacolare francese.

In questi paesi lo shiba comincia ad essere d'interesse e sono stata felicissima di essere stata invitata a tenere una piccola informale tavola rotonda sulla razza nel tempo fra la razza e il gruppo.
La volontà è molta e il materiale di partenza non così male.
Sono stata lieta di aver potuto focalizzare gli obiettivi essenziali su cui lavorare per prendere la giusta direzione.

Al momento del gruppo c'è stato un pò di panico (come al solito ho perso il numero, e li sono un tantino formali) Elisa mi suggerisce di usare il tagliando del bob ( e mi salva l'entrata), all'uscita del gruppo trovo il numero (classico)

ELISA SULLA VIA DEL CRIMINE, IO COMPLICE !!


Ragazzi, mettersi sulla via del delitto in questi paesi è semplicissimo!

Paese che vai usanze che trovi... ma vi posso assicurare: meglio conoscerle prima

Cominciamo col dire, che Elisa, come sua abitudine ha programmato il navigatore sulla metano way: che comprende sostanzialmente una sola tappa dall'italia a Osijek, ovvero Zagabria.

Il doblò ha autonomia di circa 400 km, quindi Zagabria è ad una distanza perfetta (ovvero arrivi con una bombola e qualcosa).

Ci mettiamo in viaggio con un tempo da lupi (pioggia da Chioggia in poi, che diventa discontinua ma sempre un'atmosfera transilvana , per tutto il viaggio).
Arrivate a Zagabria usciamo e seguiamo con perizia le indicazione del navigatore (che fa del suo meglio non utilizzando cartine per la sua marca, quindi era unpò "scentrato")

Dopo aver percorso deviazioni, quaritieri residenziali con strade lillipuzione, sterrati degni di un crosscountry e aver fatto un giro turistico dentro un Obi croato (la deviazione prevedeva o un salto dentro una buca di 2 mt o un giro in centro commerciale ) arrivamo alla meta: IL METANO!

Senonchè il distributore c'è, c'è anche una megacentrale di metano, ma non c'è l'erogatore di metano per le macchine!
insomma giro a vuoto e consumo di rimanente metano a vuoto.

ok, la benzian ha un buon prezzo e il doblò con un pieno fa 400 km ( il doblò pare fare 400 km con qualsiasi carburante!).

Arrivati a Osijek, comincia la caccia all'albergo e qui inizia la Ns via verso l'illegalità...

Il navigatore (sempre scentrato) puntava verso una bellissima cattedrale gotica (con ancora tutti i vetri dipinti intatti ), nessuna insegna dell'hotel è visibile. Quindi imbocchiamo una via centrale, arriviamo ad una rotonda, andiamo dritto...CAVOLO!! siamo l'unico Doblò (perdon , auto) in un'isola pedonale in pieno centro !

Retromarcia stile Bo and Luke su generale Lee, e proviamo a raggiungere il punto indicato attaccando alle spalle, alchè ci troviamo alle spalle della cattedrale di nuovo in zona pedonale (ma non sotto lampioni, siamo un pò più nascosti).

Ritentiamo e finalmente, in attacco laterale all'hotel vediamo l'insegna, ci nascondiamo dietro la macchina pulisci strade con aria indifferente, e fermiamo il doblò in un angolo non troppo in vista...sempre in zona pedonale!

Elisa scende, io rimango in doblò coi cani sorridendo a tutti quelli che passano e mi guardano con aria truce.
Fermata la camera e avuto indicazioni sul parcheggio, ci accingiamo, sempre con fare indifferente a regolarizzare la posizione del mezzo.

Camera ottima, prezzo ottimo, 4 cani, 2 letti 3 pet home di grandezza varibile dal gigante al medio. Nessuna reale possibilità di muoversi per la stanza.

Notte improbabile, con azawakh Maschio che doveva dimostrare di essere equivalente al mastino dei Buskerville (latrato di ammonimento ai malintenzionati ) e shiba, che da bestie notturne quali sono, mangiano di notte (sayuki sempre verso le 3-4 di notte) masticando sonoramente.
Tutto nella norma: quando si viaggia con molti cani, si sta scomodi, è un classico!


La mattina ci svegliamo di buon ora, gli azawakh fanno colazione (i miei no, chiaramente, avendo mangiato tutta la notte), io pongo LA MIA COLAZIONE davanti al giro mattutino dei cani ( mi spiace ma loro avevano già girato a tarda notte, non era così urgente).

colazione ottima e qui scatta un talento di Elisa: il giudice radar.

io non sono fisionomista (mi ricordo solo dei cani) e sono anche un pò svagata.
Sighthound mi dice: "guarda quella signora, per me è una giudice di cani, si riconosce dall'atteggiamento e dall'espressione!"

io: " ma va là! come fai a dirlo!?!?"

bhè era la giudice ungherese del bis Giovani

ok, ognuno ha i suoi talenti!

Arriviamo in zona zoo, al parco , in Ottobre, per fortuna con un sole eccezionale.
Io mi sento solevata vistoche per tutto il giorno prima la mia compagna di viaggio mi aveva minacciato circa la possibilità di pioggia inuna expò in ottobre all'aperto, come se la responsabile del meteo fossi io!!

e qui continua la Ns via criminale in Croazia!

Entrano prima i levrieri nel ns ring ( le entrate sono per gruppi al contrario di tutte le altre expò al mondo!), domanda di rito: età del soggetto, risposta di rito: età corretta, mese più mese meno.

COMMISSARI FEROCISSIMI FANNO NOTARE CHE L'ETà ESATTA è TOT MESI, sottolineando che hai barato di almeno 30 gg !!!

Senza contare che i numeri in vista DEVONO ESSERE ESATTAMENTE QUELLI per cane, altrimenti....
al secondo cane: si ripete il rito (Elisa intanto ha contato i mesi esatti durante il cambio di cane) e la commissaria annuisce: si questa volta non ha barato!

Notiamo che i giudizi vengono dati per trance: e qui Elisa ancora di più si mette nei guai con le autorità!
Chiede i suoi giudizi, scandalo: la risposta è stata NO! con proteste inerenti al solo fatto che AVESSE POTUTO CHIEDERE SIFFATTA COSA!

Al pomeriggio presentiamo coppie, Elisa anche il giovane e poi i raggruppamenti.
Alle coppie ci presentiamo in leggero ritardo al prering (capire lingua e ordini di ingresso dei vari bis non era semplice!), veniamo guardate malissimo dallo staff!
Inoltre i numeri... non erano ben visibili (ci hanno controllato tipo frontiera della cortina di ferro)
entriamoo...

AZAWAKH RIS BIS COPPIE

Al che comincia lo show delle razze locali, gruppi e noi ci affidamo al catalogo...ebbene, mai farlo!

Sentiamo dalla ns postazione (dove stavamo sistemando cose e cani)una vaga chamata: AZAWAKH... io, nel panico : "forse ci sono i giovani..."

Elisa schizza come una saetta con cane, giacca and so on a rotta di collo, attraversando il parco, travolgendo cose e persone, io dietro pensando "oddio IL NUMERO! AVRà IL NUMENRO!?!?!?"

Il numero ce l'ha, ma non è entrata con la chiamata, i commissari non vogliono darle accesso al ring d'onore, perchè coreograficamente sono già entrati i gamba corta e lei romperebbe codesto equilibrio universale.

LA GIUDICE, QUELLA DELLA MATTINA a colazione, fa gesto di farla entrare e la mette in fondo ai gamba corta, in punizione...
non sappiamo se arrivando in coreografia Ikraam avrebbe potuto arrivare a Bis, probabilmente si... ma si sa la via del delitto NON paga !

Ai gruppi, io disperata: ho perso il numero, non mi faranno entrare!!!

Idea di Elisa: attacare il tagliandino del BOB, così entro ( in orario, io e Sayuki eravamo pronti e accucciati in prering dal gruppo dei pastori!)

Sighthound al suo gruppo si fa trovare perfetta e in orario, con la paturnia: "ODDIO, SE VINCO IL GRUPPO E DEVO ENTRARE PER IL BIS COME FACCIO A MATERIALIZZARMI IN PRERING IN TEMPO!!?!?"

io provo molta angoscia per la sua situazione e questo effettivo grave problema!


Tibi vince il gruppo (poco da dire il pli era bello ma giovanissimo),

Io (già in prering con commissari che mi tenevano d'occhio, si sa questi italiani sempre indisciplinati...), vedo da lontano Elisa che fa le foto (scalpitando) e che finito il rito corre ( a rotta di collo) verso il prering (che intanto incomincia a scorrere), coi commissari già irritati per la sua ingiustificata assenza alla preparazione coreografica del bis.

Lei arriva ( sull'orlo di una crisi di nervi) e lì commette un'altra infrazione di etichetta che la condurrà all'inferno: chiede di appoggiare coppe e quant'altro in un angolo del prering ( non potendo oggettivamente portarle nella ns postazione ed essere contemporaneamente presente nel ring d'onore). Altra discussione coi commissari, che non trovano questo problema di ubiquità motivazione valida, però si convincono vedendo la possibilità che il programma subisse ultieriori imprevisti grazie a questi-italiani-indisciplinati , acconsentono ( specificando che doveva sgomebrare lo spazio quanto prima però).

Al Bis non andiamo a punto(pazienza) ma io e Elisa ci guardiamo neglio occhi: abbiamo cose ben più importanti da fare, SGOMEBRARE DALLE NS COSE il prering!

Cosa che facciamo puntualmete sotto l'occhio crtico di uno staff irritato dalla ns mancanza di disciplina e di rispetto per la coreografia.

Concludiamo questo viaggio e questo show, davvero sulla via del crimine!

:-)

Nessun commento: