domenica 6 luglio 2008

WDS 08 - Resoconto

RESTILING DEL POST: siccome ho scritto tutto questo in diretta da un pc scandinavo con strane lettere e accenti(il risultato si vede...potrebbero togliermi il diploma di liceo classico leggendo questi post!) faccio un piccolo ritocco del post aggiungendo qualche news...

Allora finalmente arrivamo all'ultimo giorno : il giorno della Mondiale!

Giudici cambiati per eccesso di sicrizioni(ahime´).
Ebbene si, la sfortuna non ha limite: un British Juddge anche per la giornata del WDS 08 assegnato per i maschi, quindi Sayuki, in una classe campioni difficilissima, ripete il ring della Specialty di Sabato, dominata dal Jiltrain, il più bel British tyep che io abbia mai visto (poi sarà anche BOB)....

C. Lang dalla norvegia, e giudice designato in orgine per tutta la razza, giudicava il ring delle femmine e BOB: ovviamente io avevo iscritto tutti i miei cani perche´volevo andare nel suo ring!

Vabbbhè... il ring è fatto anche di questo...

Questo giudice oltre ad essere allevatore di shiba e´anche frequentatore del Nippo, e quindi dovrebbe avere anche una formazione da "purista" della razza.
Di buono cè´che essendo un occidentale, dovrebbe avere la visione e la consapevolezza che dal nippo type si può arrivare con un certo margine di correttezza del tipo al british style and so on.
quindi ero massimamente incuriosita da un ring improntato da una certa completezza di parametri e formazione.

Come dicevo, ahime´, questo era solo il ring delle femmine.
e io ho presentato 2 femmine fuoricondzioni: Tessa in punta di muta e Naho in cinta(lei è più che giustificata!!!).

Naho non si piazza, vittima del conseguente appesantimento delle forme. giudizio comunque lusinghiero per la testa e l´espressione del tipo.

I Cani selezionati come eccellenti(i MB e i B sono volati facilmente nelle mani dei concorrenti!) dovevano necessariamente aderire ai requisiti di occhi inclinati e di corretta foma (non voaleggianti, tondi and so on) e fronte ampia e piatta, testa a cuneo.
circa le strutture sono state considerate in prevalenza taglie piccole e strtture asciutte e atletiche, alte sugli arti(avete capito la mia disperazione per il cambio di giudice nei maschi!?!?!? sigh!!)
insomma tuti requisiti minimi per poter essere aderenti ad un buon nippo style di partenza.

il giudice oltre alla critica ha rilasciato un commento personale al conduttore teso a dare un indirizzo per il miglioramento del tipo.
fantastico!!!!

Tessa ha avuto un giudizio spettacolare. Un giudizio che ha girato di mano in mano(bhè insomma non ptoeva essere diversamente). Apprezzatissima la testa movimento e bialcniamento d'insieme, look austero. perfezonabile la taglia(lei è 37,5, l'ideale sarebbe 36,5 come mamma Naho).
la critica personale al conduttore (io ): she has fantastic head and build and movement, but full out of condition!
e io, ovviamnete sono d´accordo!
cmq Tessa si piazza 4th su una ventina in classe, e con lei si sono anche chiusi gli eccellenti!!!

insomma, non posso dire di essere stata fortunata come gara, pero´ vi assicuro che e´valsa la pena mostrare i 'Ns cani in questi ring!

in ogni caso, come finale aggiungo che siccome mi sono sobbarcata una ventina di ore infernali per mostrare TUTTI i miei cani a questo giudice, dopo la fine del ring ho avuto il piacere di chiedergli una opinione extra.
su Sayuki solo questo: you are lucky, very nice! High quality of nippo style.

questo e´un ritornello che mi sono sentita ripere molte volte in questi giorni di gare, ma qui e´davvero speciale...
p.s. sarebbe stato perfetto non tanto vincere qui, ma avere Tokijin presente, ahimè la perfezione non e´di questo mondo!

:)
e io non

Nessun commento: