domenica 25 ottobre 2009

3 Ottobre 09 - Genova - Premio S. Francesco

:-)


Una volta tanto premiano me!!! :-)

Permettemi la battuta d'apertura, am in effetti premiano sempre i miei cani e di solito io fungo loro da autista...

A parte gli scherzi,

sono stata onoratissima di ricevere il premio San Francesco 09 che mi è stato assegnato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Genova.

Tale premio mi è stato assegnato per i miei studi e le pubblicazioni e seminari tenuti su diversi argomenti ma aventi come cardine "Etica e selzione", ovvero la spinta culturale che deve esserci in questo nuovo millennio per una selezione realmente zootecnica e quindi etica. Etica e Selezione non sono concetti incontrapposzine, anzi, la selezione etica e sostenibile migliora gli obiettivi, poichè obiettivi a reale misura di animale.

Allevamento significa amore per la vita, Allevare significa dedizione, allevare significa rispetto per prossimo e per il fratello lupo, come soleva chiamare il creato S. Francesco (nda antesignano della moderna zootecnia!?!?).

Questi sono stati i temi che ho affrontato e che mi hanno permesso di ricevere l'onore del premio San Francesco, insieme ad istituzioni, giornalisti, politici, ed ogni altra figura e persona che sia impegnato negli ambiti più diversi e dalle matrici filosofiche culturali più disparate sul fronte del rispetto e del benessere degli animali .

L'aspetto che più mi ha colpita, oltre a moltissimi momenti toccanti, come il vedere le unità cinofile impegnate con le forze dell'ordine, impegnati anche in Afganistan , o i belissimi filmati tratti dagli archivi storici dell'Esercito, dove si vede, si rammenta e si rinnova sempre la memoria del sodalizio uomo-cane, è il messaggio lanciato dalla Lega nazionale del cane di Genova: Il benessere si promuove con l'educazione e la conoscenza, e per tanto con la prevenzione.
E' un messaggio bellissimo ed è quello in cui io credo fermamente.
E' il messaggio che più mi ha commosso.




La bellissima entrata del Circolo Ufficiali dell'Esercito Italiano, che ha ospitato l'evento.

L'EI è stato anche premiato col S. Francesco 09 per il lavoro svolto. Un onore per me ricevere il medesimo premio e nel medesimo evento con l'esercito, i Carabinieri del Nas che svolgono da semrpe un lavoro straordinario, la Guardia di Finanza, i Vigili Urbani , figure da sempre impegnate nella tutela del cittadino e nella difesa degli alti valori che la democrazia nel mondo garantisce ad ogni uomo.



Le magnifiche scolaresche di Genova, veri "personaggi" premianti dell'evento!!!


La consegna del Premio....



Eccomi Durante i ringraziamenti per il premio ricevuto con il dr Castelli, (a dx) medico veterinario da sempre impegnato sul fronte del benessere e presidente della Lega Naz. per la difesa del cane di Genova.

La bellezza di questo evento non è solo nella dedica ad una figura del cristianesimo che unisce e ha sempre portato in se i forti valori di Comprensione e Solidarietà, ma quello di unire nel medesimo momento in un clima di fratellanza le persone più disverse e talvolta anche figure contrapposte, ma che nell'impegno con e per gli animali possono trovare una via comune e dimenticare le divergenze.

Nessun commento: